mercoledì 29 aprile 2015

La Classifica Marcatori di A1... non manca proprio nessuno!


45 Giovanni CAMPONESCO (Albalonga W.H. Albano Laziale)
43 Mattia MURATORE (Sharks Monza)
37 Fatmir KRUEZI (Vitersport Viterbo)
31 Emanuel FARCASEL (Coco Loco Padova)
30 Jon JIGNEA (Black Lions Venezia)
28 Giuseppe FALETRA (Red Cobra Palermo)
28 Marco MALCOTTI (Thunder Roma)
27 Tommaso LICCARDO (Rangers Bologna)
26 Matteo BORTOLINI (Rangers Bologna)
26 Rino DONIN (Magic Torino)
21 Emiliano BORTOLUZZI (Thunder Roma)
18 Claudio CARELLI (Skorpions Varese)
18 Claudio SALVO (Coco Loco Padova)
17 Giovanni D’AIUTO (Red Cobra Palermo)
17 Luca GAROFALO (Leoni Sicani S.Margherita)
16 Tiziano FATTORE (Skorpions Varese)
16 Luca VANOLI (Sharks Monza)
15 Giorgio CAPPELLAZZO (Black Lions Venezia)
13 Giuseppe FLORENO (Aquile Palermo)
12 Pietro GILIBERTI (Coco Loco Padova)
11 Marcello IZZO (Vitersport Viterbo)
9 Matteo MUTTI (Skorpions Varese)
7 Michele CERAVOLO (Magic Torino)
6 Andrea FELICANI (Rangers Bologna)
6 Francesca NICOLOSI (Leoni Sicani S.Margherita)
5 Francesco CESAREI (Vitersport Viterbo)
5 Gino ACCARDI (Aquile Palermo)
5 Marco FERRAZZA (Thunder Roma)
4 Pasquale CARUANA (Leoni Sicani S. Margherita)
3 Gaetano CONSIGLIO (Red Cobra Palermo)
3 Sauro CORO’ (Black Lions Venezia)
3 Gianfranco SANTERAMO (Skorpions Varese)
3 Nicola TOLLA (Magic Torino)
2 Matteo INNOCENTI (Skorpions Varese)
2 Marco LAZZARI (Thunder Roma)
2 Giuseppe MASI (Aquile Palermo)
2 Christian SQUILLACI (Sharks Monza)
2 Davide LIONE (Magic Torino)
1 Luca MONTEVECCHI (Albalonga W.H. Albano Laziale)
1 Giuseppe SANFILIPPO (Leoni Sicani S. Margherita)
1 Aurelio LICARI (Leoni Sicani S. Margherita)
1 Pietro BONCIMINO (Aquile Palermo)
1 Mirko TOMASSINI (Magic Torino)
1 Alessandro BATTAGLIN (Skorpions Varese)
1 Luca TONIOLO (Black Lions Venezia)
1 Simone GAITO (Albalonga W.H. Albano Laziale)
1 Marco CIAMPICACIGLI (Thunder Roma)
1 Gabriel MINDRU (Thunder Roma)
1 Daniele LAZZARI (Thunder Roma)


In foto troverete i primi 10 della classifica, con un breve commento sul giocatore e la sua stagione.

1 - Giovanni Camponesco (45 Reti)

Nella stagione in cui il faro della squadra ha deciso di appendere la mazza al chiodo (un certo Michele Fierravanti) si è caricato l'intero peso dell'attacco sulle spalle. Niente playoff per le "Mucche" laziali, ma le medie gol del fenomeno napoletano sono vertiginose.


2 - Mattia Muratore (43 Reti)

Da almeno cinque anni riesce a stupire il pubblico di Monza sempre con giocate nuove. Un "alieno" il numero 9 brianzolo, che a suon di gol trascina gli Squali ai playoff-scudetto per la quarta volta di fila. La squadra è matura per un grande risultato, basta superare la maledizione "semifinale".


3 - Fatmir Kruezi (37 Reti)

Il numero 13 viterbese è una macchina da guerra; parquet o asfalto, wheelchair hockey o handbike, non fa nessuna differenza. E' nato per inseguire i suoi sogni, ed è abituato a farlo ad alta velocità. Attenzione, quest'anno ai playoff ci sono anche i "Lupi" in maglia verde.


4 - Emanuel Farcasel (31 Reti)

Non più la semplice spalla del Nazionale Claudio Salvo. Il co-protagonista si è preso la scena a suon di realizzazioni, diventando l'uomo di punta dell'attacco padovano. Non un attacco qualsiasi, quello dei Campioni d'Italia...


5 - Ion Jignea (30 Reti)

Forse la più grande scoperta degli ultimi anni 'hockeystici'. Il giovane veneziano è un mix di tecnica ed intuizione, finalizzatore di un gruppo che continua a stupire l'Italia, per qualità, compattezza, maturità tattica, ma soprattutto per la capacità di tener testa alle migliori d'Italia a meno di quattro anni dall'esordio ufficiale.


6 - Giuseppe Faletra (28 Reti)

Uno dei volti nuovi del wheelchair hockey italiano. Ha stupito per la velocità con la quale è stato capace di inserirsi in un sistema di gioco che non prevedeva un secondo portatore di palla. In meno di due anni è diventato uno dei realizzatori più prolifici della massima serie, riuscendo a coniugare estro e potenza.


6 - Marco Malcotti (28 Reti)

Ormai da anni ci ha abituati a medie realizzative importanti. Molti dei gol segnati in carriera dal numero 11 gialloblu nella maglia e giallorosso nel cuore hanno segnato momenti importanti nella storia del suo Club e dell'intero wheelchair hockey italiano. Quest'anno torna a giocarsi lo scudetto dopo la mancata qualificazione ai playoff della scorsa stagione. Il "dollarone" sui romani merita sempre di essere puntato...


8 - Tommaso Liccardo (27 Reti)

In passato era l'uomo simbolo di un intero campionato, capace di vincere uno scudetto anche da solo se era il caso. Oggi tiene testa, con l'innata eleganza che lo contraddistingue, alle più forti squadre d'Italia. I tempi in cui il napoletano in maglia bolognese ha sfiorato lo scudetto per due stagioni consecutive (2009/10, 2010/11), però, sono lontani. Per tornare ad accarezza il sogno tricolore ci sarà bisogno di quel maestro di hockey che ha incantato l'Italia per un decennio intero.


9 - Matteo Bortolini (26 Reti)

Nonostante la giovane età una vera e propria bandiera per i suoi Rangers. Dopo un anno in serie cadetta è tornato a giocare i "suoi" match, quelli dove per vincere non basta la tecnica, bensì il carattere e tanta testa. Caratteristiche che il bolognese ha dimostrato di avere a più riprese, giocando con quell'atteggiamento che tranquillizza i compagni ed innervosisce gli avversari. La sua mimica facciale è la stessa di uno che sta andando a fare la spesa, anche se sei lì a giocarti uno scudetto. Il rendimento della squadra non è ai massimi storici, ma per tornare a giocarsi qualcosa di importante il numero 11 dovrà sempre essere al centro del progetto.


9 - Rino Donin (26 Reti)

Una delle rivelazioni dell'intera stagione. Timido e a tratti impacciato nelle prime uscite di Campionato, un bulldozer nella seconda fase, che lo ha visto andare a segno con una regolarità imbarazzante. Addirittura undici le realizzazioni contro i Rangers nello scontro diretto valido per la salvezza. L'età non è quella di un giovincello, ma il torinese entra a far parte di diritto tra gli uomini più pericolosi dell'intera lega.




Nessun commento:

Posta un commento