martedì 21 ottobre 2014

Memorial "Bruno Frattini", spettacolo ad alta tensione!




Per  il sedicesimo anno di fila è andata in scena, ad Assago, la tradizionale passerella di inizio stagione, il Memorial “Bruno Frattini”, ormai abituale banco di prova per molte compagini italiane.
Sei le squadre partecipanti a questa edizione. Oltre alle due milanesi organizzatrici, Dream Team e Turtles, hanno dato vita alla competizione gli Sharks Monza (secondi lo scorso anno alle spalle dei Thunder Roma), i  Magic Torino, i Rangers Bologna, e il Sen Martin Modena, in formazione inedita viste le numerose assenze (agli emiliani si sono uniti i campioni d’Italia padovani Salvo, Giliberti, Farcasel e Schiaroli). Da annotare il ritorno all’attività agonistica di una vecchia conoscenza bolognese, quell’Andrea Felicani arrivato ad un passo dallo scudetto per due anni consecutivi (2010 e 2011) con i suoi Rangers, al quale auguriamo un sentito in bocca al lupo per il ritorno nella massima serie.
Risultati alla mano la fase a gironi, in entrambi i raggruppamenti, ha visto una lotta serrata per la conquista della prima posizione. Ad aprire i battenti della competizione la vittoria di misura degli "squaletti" monzesi sui cugini giallo-neri, inizialmente favoriti dal fattore campo e da forti motivazioni, come dimostrare di essere allo stesso livello delle grandi di A1. Il girone B ha regalato una “semi-sorpresa”, il primo posto dei coccodrilli modenesi a discapito della corazzata Bologna, vogliosa di tornare da subito competitiva dopo due anni di assenza dalla massima categoria. Voglia che si è tramutata in leggero nervosismo dopo aver perso il match valido per la prima piazza contro una squadra che ricordava tanto l'attuale compagine campione d’Italia.
La prima semifinale ha visto contrapposte Monza e Bologna, l’ultima volta si erano incontrate alle Finali di Lignano Sabbiadoro del 2012, in un match valido per il terzo posto che rappresentò l’ingresso nell’hockey dei grandi per i lombardi, e la fine di un triennio di grande competitività degli emiliani. Il braccio di ferro, risoltosi solo nei minuti finali, ha premiato l’abitudine di Muratore e compagni a giocare grandi sfide in grandi palcoscenici, dai quali Bologna è rimasta lontana per due anni. L’altra semifinale ha visto un’affermazione più netta del Dream Team sul Sen Martin; il risultato rotondo faceva sperare in una finale ad alta tensione. E così è stato.
Milano e Monza hanno dato vita ad uno spettacolo che rappresenta uno spot per l’hockey. Intensità, giocate di alto livello, fatica, sudore e passione. In quaranta minuti le due storiche realtà lombarde sono riuscite a concentrare tutto questo. Gli Sharks si dimostrano forti di cuore, dopo la prima vittoria nel girone e la semifinale arriva la terza vittoria al cardiopalma, questa volta ai rigori, e soprattutto decisiva. Quando la pressione sale, però, è più facile che i nervi saltino. Senza voler fare eccessivi moralismi pensiamo che se l’intenzione è quella di far crescere questa disciplina, e allo stesso tempo di crescere umanamente anche noi, insieme, certi episodi legati alla stanchezza o a rivalità individuali debbano rimanere situazioni legate alla contesa agonistica, non sfociando mai in altro.
Le finali per il terzo e il quinto posto hanno premiato rispettivamente Modena, ancora una volta sui cugini bolognesi, decisamente più arrendevoli (nell’atteggiamento) della prima sfida, e Torino, che si è imposta largamente sui neonati Turtles, gruppo dal grande potenziale, capace di mettere in piedi un evento che, anche quest’anno, ha regalato ai presenti una giornata da ricordare. Sarà difficile dimenticarsene soprattutto per via della grande novità di quest’anno, i numerosi gadget messi in vendita dall’organizzazione; magliette, portachiavi e zainetti che hanno riscosso grande successo.
Per chi fosse interessato all’acquisto basta contattare Anna Rossi al suo indirizzo email (anna.rossi87@gmail.com). Secondo me ne vale la pena!


GIRONE A

Dream Team Milano - Sharks Monza  3 - 4
Sharks Monza - Magic Torino  2 - 0
Magic Torino - Dream Team Milano  2 -  5

GIRONE B

Turtles Milano - San Martin Modena  1 - 6
San Martin Modena - Rangers Bologna  4 - 2
Rangers BolognaTurtles Milano  11 – 1

Semifinali

Sharks Monza - Rangers Bologna  8 - 7
Dream Team Milano - San Martin Modena  7 – 3

Finale 5°/6° posto

Turtles Milano - Magic Torino  1 - 8

Finale 3°/4° posto

San Martin Modena - Rangers Bologna  10 - 2

Finale 1°/2° posto

Dream Team Milano - Sharks Monza  9 - 10 (d.c.r.)



Ceres


 

 

 

 
 


(foto L. Belingheri)

Nessun commento:

Posta un commento