mercoledì 6 maggio 2015

I Bomber di A2 danno spettacolo... numeri da capogiro!



61  Claudio COMINO  (Madràcs Udine)   
52  Luigi TORTORA  (Blue Devils Genova)
41  Davide SCIUVA  (Blue Devils Genova)
35  Luca VIGLIOLI  (GiocoAnmic Parma)
30  Anna ROSSI  (Turtles Milano)
28  Gianmarco PANIZZO  (Bulls Treviso)
23  Marco MAGRI  (Sconvolts Pescara)
22  Mirko TORRI  (Sen Martin Modena)
20  Nicolò VADNJAL  (Friul Falcons Udine)

18  Simone CORDERO  (Blue Devils Genova)
18  Stefano OCCHIALINI  (Dolphins Ancona)
18  Andrea RONSVAL  (Dream Team Milano)
17  Fabiano MARCHESE  (Tigers Bolzano)
16  Giampiero GALLIANO  (Aquile Azzurre Genova)
16  Matteo TROMBETTI  (Sen Martin Modena)
15  Andrea FAIETA  (Sconvolts Pescara)
13  Paolo LAGANA’  (Turtles Milano)
11  Luciano GHISLOTTI  (Dream Team Milano)
11  Paolo PALLESI  (Lupi Toscani Scandicci)
10  Gianluca CALLA’  (Tigers Bolzano)

8  Filippo BURIGHEL  (Bulls Treviso)
8  Farid KHALFA  (Turtles Milano)
7  Nadege ALIMAN  (Goodfellas Pavia)
7  Marco GALEAZZI  (Dolphins Ancona)
7  Renato LA CARA  (Dream Team Milano)
7  Samuele MARCON  (Friul Falcons Udine)
7  Lorenzo VANDELLI  (Sen Martin Modena)
6  Gabriele ANIMALI   (Dolphins Ancona)
6  Enrico IMPERATO  (Sconvolts Pescara)
5  Francesco BONIFACIO  (Turtles Milano)
5  Diego MASOLI  (Madràcs Udine)
5  Riccardo OTTONELLI (Blue Devils Genova)

4  Benedetta DE CECCO  (Madràcs Udine)
4  Marco SCHIARATURA  (Dolphins Ancona)
4  Andrea ZORLONI  (Sharks B Monza)
3  Alessandro CERCHIARI (Sen Martin) 
3  Vittorio CERNUSCHI  (Sharks B Monza) 
3  Francesco PANEBIANCO  (Bulls Treviso) 
3   Jacopo VERARDO (Friul Falcons)
2  Sandro DAL MOLIN (Friul Falcons)
2  Massimiliano ESPOSITO (Gioco) 
2  Mauro SCARPA (Bulls Treviso)
2  Massimiliano SPANO’  (Lupi Toscani Scandicci) 
2  Emma TOGNIN  (Bulls Treviso)
1  Dennis ALLETTO  (Sharks B Monza)
1  Matteo BRUSCHI  (GiocoAnmic Parma)
1  Francesco BRESSAN  (Bulls Treviso) 
1  Alessandro BRUNO  (Dream Team Milano)
1  Danilo DEVINCENTIIS  (Sconvolts Pescara)
1  Marco ELIA  (Aquile Azzurre Genova)
1  Elia FILIPPIN  (Friul Falcons Udine)
1  Bruno JERVICELLA  (Dolphins Ancona)
1  Lorenzo USAI  (Blue Devils Genova)
1  Viorel PADURE  (Lupi Toscani Scandicci)
1  Nicolas SPORTELLI  (Turtles Milano)


1 - Claudio Comino (61 Reti)

È la vera grande rivelazione di questa stagione. I suoi Madràcs hanno stupito l'Italia intera per organizzazione e continuità di rendimento. Un piccolo gioiello di coesione, un orologio in cui tutti gli ingranaggi hanno saputo funzionare a dovere, impreziosito da un quadrante in vero oro, quel numero 3 con i rasta e tanto senso del gol. Ai Playoff di Lignano Sabbiadoro sarà uno dei giocatori più attesi.


2 - Luigi Tortora (52 Reti) 

I suoi Blue Devils non hanno fatto prigionieri, sotterrando sotto una valanga di gol le malcapitate Aquile Azzurre e Goodfellas. Sanno che per storia e blasone meritano di tornare in A1, e se non possono più contare sul Nazionale Andrea Ronsval ci pensa Gigi-gol a tenere vivo il sogno, anche perché la porta la vede bene. Temerario.


3 - Davide Sciuva (41 Reti)

A braccetto con Tortora ha cercato di battere il record assoluto di gol messi a segno da una coppia d'attacco, non solo di wheelchair hockey, ma di qualsiasi sport esistente su questa galassia. Uno schiacciasassi di quattordici anni, con tanto talento e altrettanta voglia di crescere. Tocco di palla e fiuto del gol sono una dote innata per il ragazzino savonese, uno di quei predestinati che insegue il suo sogno ad occhi aperti.


4 - Luca Viglioli (35 Reti)

Una trasposizione del classico centravanti calcistico su quattro ruote in movimento. Il bomber emiliano è leader e capitano di un gruppo che ha iniziato il suo lungo e faticoso percorso di crescita, fatto di cocenti sconfitte e duri allenamenti. La scorsa stagione ha iniziato a segnare con una certa regolarità, quest'anno a tratti è riuscito a stupire.


5 - Anna Rossi (30 Reti) 

Chi questo sport lo segue da qualche tempo ha imparato a conoscerla in altre vesti. Fino a cinque anni fa parlava in inglese al mondo intero, traducendo le parole del Presidente Federale in occasione del Campionato del Mondo di Lignano Sabbiadoro. In quell'occasione parlò di hockey con la voce, da circa due anni fa parlare solo il campo. Se l'inglese lo mastica il campo lo mangia. A fianco di veterani del calibro di Francesco Bonifacio e Marco Rasconi ha sfiorato la storica qualificazione ai Playoff con le sue "tartarughine", mix perfetto di esperienza e freschezza.



6 - Gianmarco Panizzo (28 Reti)

Se Luca Viglioli è una trasposizione perfetta del bomber calcistico, lui è il classico trequartista anni '90. Qualche mese fa era stato inserito nel sondaggio come rivelazione di inizio stagione. A fine stagione possiamo dire che l'aspetto che ha stupito maggiormente del numero 10 veneto è la costanza di rendimento. In una squadra imbottita di forza fisica ha rappresentato l'unica pedina a disposizione di coach Francesca Tata letteralmente insostituibile. Un manuale in movimento dedicato al teorema "massimo risultato, minimo sforzo", elegante ed essenziale al tempo stesso. Che dire, altro predestinato.


7 - Marco Magri (23 Reti) 

Che non sarebbe stata facile il veterano pescarese lo sapeva già, ma quanto c'è andato vicino. In una squadra dove Andrea Faieta ha sempre rappresentato il deus ex machina ha saputo ritagliarsi il suo spazio, andando a segno (azzarderemmo per la prima volta) con maggior regolarità rispetto al suo capitano, trascinando i suoi Sconvolts ad un passo dall'inattesa qualificazione ai Playoff, quasi a voler ribadire che gli abruzzesi ci sono ancora.


8 - Mirko Torri (22 Reti)

Una stagione nella quale l'obiettivo qualificazione sembrava alla piena portata dei modenesi. Gli uomini del Coccodrillo, però, sono calati d'intensità sul più bello, mancando l'accesso ai Playoff che solo un anno fa li vedevano ad un passo dalla storica qualificazione in A1. In una stagione senza picchi di assoluto splendore è sempre lui l'uomo guida, il numero 16 che porta palla con la stessa delicatezza di una valletta in prima serata TV, peccato che quando vede la porta vede rosso.


9 - Nicolò Vadnjal (20 Reti)

Una sola certezza, su questo ragazzo dovrebbe essere girato un documentario su Discovery Channel, e non di una sola puntata. Un monumento in carne ed ossa ai sognatori. Pochi mesi fa ha fondato la sua squadra, già oggi punto di riferimento per tutti quei ragazzi che come lui hanno tanta voglia di stupire. Si è caricato sul groppone un collettivo imbottito di giovanissimi inesperti, riuscendo a segnare in quasi tutte le partite, e soprattutto ad entrare nella top 10 dei cannonieri del Campionato. Con uno così niente è impossibile.


(foto S. Bonezzi])




Nessun commento:

Posta un commento